Tendenze colore 2023: le previsioni Pantone per l'interior design
Pantone ha pubblicato il suo rapporto sulla tendenza dei colori
Corallo sfumato miele, blu brillante e arancione tropicale: il report sulle tendenze cromatiche di Pantone per la Primavera/Estate 2023 è qui, ed è molto audace.
Gli esperti del Pantone Color Institute hanno introdotto 10 tonalità che “integrano tradizione e innovazione, sposando il nostro bisogno di luminosità e vibrante positività con toni sfumati“.
La lista dei colori di tendenza
PANTONE 17-1563 Cherry Tomato: un rosso che richiama l’attenzione
PANTONE 16-1544 Cachi: un corallo sfumato nelle tinte del miele
PANTONE 14-1140 Iced Mango: un’arancia tropicale
PANTONE 12-0643 Blazing Yellow: un raggio di sole
PANTONE 16-0229 Titanite: un verde vivo e brillante
PANTONE 16-6230 Tucano andino: un verde suggestivo di una foresta d’altopiano
PANTONE 14-4122 Airy Blue: un blu leggero come un cielo senza nuvole
PANTONE Electric Blue Lemonade: un frizzante blu brillante
PANTONE 17-3020 Spring Crocus: un viola floreale all’inizio della primavera
PANTONE 16-2122 Pink Cosmos: un rosa in contrasto con tutte le altre tonalità
Tonalità rosa e terrena
“Mentre anticipiamo il nostro futuro, stiamo abbracciando la libertà di esprimere in modo colorato la nostra individualità senza vincoli“, ha affermato in un comunicato stampa Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute. “Sperimentando una liberazione creativa che trasgredisce le norme precedenti, ci stiamo adattando e inventando nuovi abbinamenti e armonie contrastanti“.
I rosa terrosi sono fra le tendenze cromatiche per cui siamo più entusiasti nel 2023. Il rosa per natura è un colore che promuove tranquillità e non c’è da meravigliarsi se i proprietari di case ora sono più ricettivi che mai a questa tonalità.
I ricchi malva e il rosa chiaro polveroso sono il modo perfetto per aggiungere bagliore e un senso di eleganza a una stanza.
Pastelli
Molto probabilmente il colore dell’anno Pantone sarà il Digital Lavender, un viola pastello chiaro: quindi possiamo affermare con una certa tranquillità che la tendenza pastello continuerà a farsi strada nell’arredamento della casa; i pastelli ricchi e invitanti come il blu tenue, l’argilla e i verdi saranno un must nel 2023.
D’altronde gli indizi ci sono tutti. Sulle riviste di arredamento per la casa e online, su Instagram e Pinterest: il rosa tenue, il verde menta e il viola chiaro saranno tutti colori popolari per pareti, mobili e accessori, tanti dettagli con cui circondarti per creare delle stanze davvero rilassanti.
Lungi dall’essere monotone, le tendenze colore 2023 daranno come un risveglio ai nostri interni con nuance positive e piene di energia.
Grazie alla loro tavolozza di sfumature sanno infatti creare un’atmosfera originale e morbida e sono perfette per rinnovare degli interni, creando al contempo una sensazione di profondità e continuità. La cosa bella e che diventano ancora più attraenti se abbinate ad altre tonalità della stessa famiglia e sono facilmente inseribili in stanze diverse, dove si fondono con mobili in legno e materiali “terreni” come il marmo o il travertino.
Queste tonalità sono un coraggioso allontanamento dai toni più freddi e un po’ minacciosi dell’anno precedente, l’Evergreen Fog del 2022: il 2023 appare come un anno in cui appoggiarsi all’autenticità e dare priorità agli spazi che ti rendono felice, qualunque cosa ciò possa significare. Perché alla fine sono gli oggetti di cui riempiamo le nostre case che hanno il maggior potere di alleviare le nostre ansie.
Fonte immagini: lesya.terekhova / thenordroom.com