Quelle a cui prestare attenzione il prossimo anno
Con l’arrivo di novembre è tempo di prepararsi per i mesi più freddi che verranno.
Per migliorare il mood invernale in casa non è necessario un grande rinnovamento ed è un ottimo momento per preparare la casa in tempo per gli ospiti e le festività del periodo natalizio.
Come cuore della tua casa, il tuo soggiorno dovrebbe essere un luogo di comfort e relax; per aiutarti a raggiungere questa idea di rifugio accogliente, abbiamo provato a individuare le principali tendenze del 2025: aspettati un’ascesa di tonalità più scure come prugna, malva, marrone scuro, in tessuti di velluto, plaid, cuscini e mobili curvi. Anche i soggiorni stanno diventando più multifunzionali e meno formali, con aree designate per varie attività.
Crea strati accoglienti nei tuoi arredi morbidi
I mesi invernali sono tutto una questione di tatto e per rendere la tua casa immediatamente più invitante, aggiungi strati di tessuti dalla consistenza morbida come cuscini, copri divani e coperte. Queste aggiunte non solo rendono uno spazio più caldo, ma aggiungono anche un senso di comfort che si allinea magnificamente con la stagione; semplicemente scambiando cuscini sparsi o aggiungendo un copriletto lavorato puoi rendere immediatamente il tuo spazio più accogliente e stagionale: che tu preferisca il velluto, la lana, il cashmere o le miscele di cotone, scegli materiali che “costruiscano” l’aspetto e la sensazione che desideri, aggiungendo interesse con colori stagionali, diverse texture e fantasie.
Tendenza arredi di interno 2025
I trend per l’arredamento del soggiorno 2025 suggeriscono la creazione di spazi belli e funzionali; spazi abitativi che promuovono piacere e benessere, con una propensione verso ambienti sensoriali che coinvolgono più i nostri sensi, piuttosto che il semplice piacere della vista. Nel prossimo anno, il comfort è il re quando si tratta di progettare il tuo salotto, con un’enorme attenzione ai mobili che ti “avvolgono”, l’enfasi è sulla creazione di un’atmosfera invitante in cui puoi davvero rilassarti e sentirti a casa. Immagina pezzi che offrono non solo funzionalità, ma anche un senso di calore e sicurezza: dai divani morbidi in cui puoi sprofondare, alle poltrone con i loro cuscini morbidi e di supporto.
Eleganza nelle curve: la nuova forma del comfort
Comodità non significa dover sacrificare lo stile. Le tendenze di design per il soggiorno del 2025 riguardano la creazione di spazi che incoraggino la socializzazione e la connessione con gli amici, la creazione di un angolo accogliente perfetto per leggere un buon libro e per tutto il resto: il design del divano è fondamentale per creare un ambiente invitante ed esteticamente gradevole che valorizzi il tutto, quindi via libera a design curvi, elementi morbidi e accoglienti: il tuo salotto diventa quasi un santuario, un rifugio perfetto dal trambusto della vita quotidiana.
Texture tattili
Le finiture di lusso non passano mai di moda e le texture tattili stanno diventando sempre più popolari coinvolgendo i nostri sensi oltre a ciò che vedono gli occhi svolgendo un ruolo cruciale nella vita sensoriale. Elevano l’esperienza di uno spazio non solo aggiungendo fascino visivo, ma migliorano anche il senso del tatto, rendendo ogni interazione con i tuoi mobili estremamente piacevole.
Bellezza nell’utilità: mobili funzionali per la vita di tutti i giorni
Spesso il funzionale non urla bellezza, ma non è necessario che nella vita quotidiana ci sia l’uno o l’altro. Un ottimo design dovrebbe migliorare il tuo ambiente di vita e arricchirlo essendo funzionale e esteticamente super: l’archiviazione intelligente è un ottimo modo per mantenere il tuo soggiorno dall’aspetto fantastico, libero da inutili ingombri, assicurando un ambiente sereno e organizzato in cui stile e funzionalità coesistono, ad esempio, nel 2025, l’archiviazione nascosta sotto forma di tavolini da caffè con contenitore incarnano l’apice della bellezza funzionale per i soggiorni, offrendo ampio spazio per riporre gli oggetti mantenendo un’estetica elegante. Che siano dotati di scomparti nascosti, cassetti eleganti o superfici a più livelli, le meraviglie multi-tasking migliorano l’arredamento della stanza e assicurano ordine, creano un punto focale e mantengono il tuo soggiorno organizzato.
Massimalismo minimalista
Una tendenza che offre il meglio di entrambi i mondi. Il massimalismo minimale è la miscela armoniosa della sensazione aperta e ariosa del minimalismo con il carattere vibrante ed espressivo del massimalismo, questo approccio progettuale crea spazi che sono sia ordinati che pieni di personalità: raggiungendo un equilibrio perfetto tra semplicità e ricchezza.
Tocchi di colore
Il 2025 non si allontana dai toni neutri, ma abbraccia accenti di colore vibranti in tutto, aggiungendo pezzi focali su misura, tonalità audaci che energizzano e creano visivamente accattivanti: i colori e i toni chiave per l’autunno inverno 2025 sono le calde tonalità terrose, terracotta, argilla e corallo, fino a verdi naturali sereni come il ricco smeraldo e le tonalità verdeggianti del mare, tuttavia, dovrai radicare questi accenti bilanciandoli con beige caldi, finiture in legno chiaro e un’abbondanza di tessuti.
Questo approccio armonizza elementi audaci ed espressivi con forme geometriche semplici e linee pulite, creando uno spazio sofisticato e invitante.
Photo credits: pinimg