Non c'è dubbio che ogni colore ha un significato specifico per ognuno di noi
Ci circondano ovunque e formiamo connessioni tra loro e le nostre esperienze personali. La psicologia del colore riguarda il potere delle nuance di evocare determinati sentimenti e di come possiamo usarle per creare uno stato d’animo o incoraggiare un’attività che vogliamo che avvenga in una stanza.
Il significato di ogni colore può variare da persona a persona, a seconda del proprio vissuto, ma qui tratteremo gli attributi più comuni dei colori e di come possiamo incorporarli in casa.
La fase pre-colore
Prima di iniziare a selezionare la tavolozza dei colori per il tuo spazio, devi studiarlo bene. Cosa farai in quella stanza? Con chi? Inoltre, è importante conoscere le dimensioni e il tipo di illuminazione che utilizzerai, gli stati d’animo che vorrai provare una volta al suo interno…Ora puoi procedere nella scelta del colore. Quest’ultimo farà parte di una delle tre categorie principali: caldo, freddo e neutro.
Colori caldi
Tendono ad essere energici, forti ed esprimono eccitazione. Sono vibranti e possono diventare travolgenti se usati troppo, ma sono eccellenti come accenti e si adattano a spazi che si concentrano sull’attività sociale e sull’interazione.
Rosso
È usato per esprimere sentimenti intensi e passionali, a volte pericolosi. Cattura facilmente i nostri occhi e può essere scelto come punto focale nel tuo spazio, le tonalità sature del rosso come il cremisi regalano un’atmosfera lussuosa e sofisticata, drammatica, mentre le tonalità più chiare creano un ambiente accogliente. Quindi, potresti considerare di usarlo nelle sale da pranzo, o anche come colore per alcuni pezzi di arredamento in altri spazi.
Giallo
Un colore molto allegro che esprime gioia come un sole splendente. È pieno di ottimismo, energia, senso di accoglienza, le sue sfumature dorate richiamano il lusso se usate come accento con colori neutri, ma bisogna scegliere la tonalità adatta perché può essere fastidioso se usato eccessivamente. Per le sue qualità allegre, viene utilizzato in spazi come cucine o soggiorni, sia come colore di appoggio che come colore principale.
Colori freddi
Sul lato opposto, abbiamo i colori freddi, che di solito evocano un senso di calma, relax e serenità. Sono perfetti per i luoghi intimi e per trasformare il tuo spazio in un rifugio sicuro.
Blu
Un colore associato a una natura ispiratrice e calma come un cielo limpido o un vasto oceano; produce una sensazione di concentrazione, creatività e rilassamento. I blu saturi con sfumature scure, come il blu navy, sono perfetti per gli ambienti chic, mentre i toni chiari sono solitamente usati per le camerette dei più piccoli, anche perché a questo colore sono associati sentimenti come la fiducia e la lealtà. A cosa fare attenzione: un suo utilizzo prominente potrebbe essere deprimente per alcuni, mentre potrebbe risultare freddo se non c’è abbastanza luce naturale nella stanza che lo accoglie.
Verde
Uno dei colori più abbondanti in natura, che esprime equilibrio, armonia, crescita e freschezza, si dice che rilassi anche la vista ed è quindi il colore più facile da guardare. È perfetto sia per un interno monocromatico che in abbinamento al bianco riuscendo a sublimare un positivo senso di rinnovamento e vita; le tonalità scure come il verde smeraldo suggeriscono grande eleganza. Grazie ai vari usi e significati positivi, il verde può essere utilizzato quasi in qualsiasi stanza della tua casa.
Colori neutri
I neutri sono per loro natura flessibili e funzionano come una base perfetta per altre nuance interagendo bene anche l’uno con l’altro dando un senso di armonia.
Bianco
Significa purezza e innocenza, dà luce allo spazio e lo fa sembrare più grande, la tavolozza vuota su cui puoi aggiungere diversi accenti per esprimerti: negli ultimi anni è diventato molto popolare con lo stile scandinavo, ma fai attenzione… Il bianco evidenzia eventuali difetti nello spazio.
Nero
Mistero, eleganza e lusso sono tutti tratti associati al nero, così sofisticato e drammatico. Crea un punto focale molto forte e puoi usarlo per far emergere pezzi importanti nel tuo spazio: ma mentre ad alcuni piace il nero, troppi potrebbero esserne intimoriti, quindi tienilo a mente.
Grigio
È il colore della flessibilità ed è depositario di una vasta gamma di effetti come sicurezza, intelligenza, saggezza. Dà un senso di formalità senza essere però banale: i toni morbidi sono delicati, mentre quelli forti si abbinano bene a quasi tutti i colori; come consiglio è meglio utilizzarlo con altre nuance, per evitare un senso di noia.
Marroni\Beige
Sebbene abbiano una tonalità calda, sono considerati neutri; sono colori molto naturali che portano comfort, relax e stabilità e danno una bella sensazione di “casa”, con loro hai la possibilità di incorporare materiali come il legno, la pietra e tessuti naturali che danno un’atmosfera accogliente e familiare.
Il mondo dei colori è vasto, con tante possibilità e combinazioni da provare. Ti invitiamo quindi a sperimentare il più possibile trasformando i tuoi spazi in luoghi capaci di riflettere il tuo carattere e influenzare le persone che vi capitano; questo è in parole povere il potere della psicologia del colore.
Fonte immagini: elle.Australia / The spaces / Vogue