Ne esistono diverse qualità e puntiamo agli standard più elevati possibili
Lavoriamo solo con il cashmere della migliore qualità, con misure minime di spessore e lunghezza delle fibre, il che garantisce qualità, morbidezza e la durata eccezionale dei nostri prodotti, in uno dei materiali naturali più lussuosi del mondo. Puntiamo a proporre oggetti destinati a durare nel tempo, contraddistinti dall’alto pregio delle finiture e in tutti gli aspetti della nostra produzione e dei nostri processi.
Qualità del cashmere: disponibilità e prezzi
Il cashmere è conosciuto come la lana più esclusiva del mondo e si differenzia da quella merino, dall’alpaca e dal mohair per le sue proprietà uniche.
Le fibre ultrasottili del pelo della capra hircus non possono essere paragonate alle altre lane: sono più fini, morbide, più isolanti e non provocano assolutamente prurito o fastidio.
Sapevi che il cashmere isola 3 volte di più della lana?
Il cashmere è particolarmente adatto per essere indossato direttamente sulla pelle e per mantenerti isolato e caldo. Tuttavia, l’allevamento di capre per il cashmere è limitato e questo porta naturalmente a prezzi leggermente più alti rispetto alle altre lane.
Qualità della lana cashmere
I fattori che determinano la qualità del cashmere sono la lunghezza e lo spessore delle fibre capillari; inoltre è ovviamente di grande importanza che sia in purezza e non mescolato con altri materiali.
- Più le fibre capillari sono sottili, meglio è: quest’ultime possono infatti avere un diametro fino a 13,5 micron (micrometri), ma questo è piuttosto raro. Il cashmere utilizzato nella nostra produzione ha un diametro molto sottile e questo indica fibre di altissima qualità.
- Anche la lunghezza di quest’ultime influisce sulla qualità:ciò che viene ricercato sono quindi fibre capillari più lunghe possibili.
Un ultimo fattore che influenza la qualità del cashmere è il colore, tra le diverse tonalità del grigio naturale e del marrone: la bianca è la più esclusiva, perché quest’ultima fornisce il miglior punto di partenza possibile per i processi di tintura naturale del filato.
Il prezzo e la qualità del cashmere sono strettamente correlati
Esiste un prezzo internazionale al chilo per il cashmere e questo prezzo è simile per tutti i produttori che acquistano la materia prima. Pertanto, si può presumere che i prodotti in cashmere sorprendentemente convenienti siano di qualità significativamente scarsa o, più probabilmente, non siano affatto cashmere.
Le qualità uniche del cashmere
Si tratta di uno dei materiali naturali più pregiati al mondo, con le sue fibre di pelo ultra sottili e morbide
Ha una morbidezza che non hai mai conosciuto prima, in nessun altro materiale tessile
Isola tre volte di più della lana
Al 100% anti prurito e può essere indossato direttamente sulla pelle, anche su un neonato
È una risorsa naturale e rinnovabile e non danneggia l’ambiente
Qualità nella produzione di cashmere
Dietro la nostra progettazione e produzione di plaid con cashmere ci sono una serie di collaborazioni, premesse e condizioni durature; Josephine Testa fa proprio una cultura di tradizioni aziendali responsabili e di alta qualità.
Il nostro cashmere è tinto con coloranti naturali non tossici al 100%, la filatura del filato avviene in impianti moderni senza pericolo per il personale, la lavorazione dei capi viene effettuata su macchine da maglieria motorizzate da personale competente come la parte del cucito, lavaggio, stiratura; il controllo qualità e imballaggio vengono eseguiti da dipendenti esperti.