Per adottare soluzioni sì alla moda, ma responsabili
Qualcuno ha detto linee curvy e tinte ispirate alla natura, ma non solo e via libera lasciata alla creatività? Sì, molto probabile.
Le tendenze sono più di un semplice colore o trama perché sono riflesso di dove siamo come società collettiva, a cosa diamo priorità e da cosa siamo influenzati. Una cosa però pare certa: i Millennials, in pratica i nati tra il 1981 e il 1996, guideranno i trend per l’arredamento nel 2023.
Nostalgia, inclusività e ritorno all’analogico sono le parole chiave nel 2023 nell’interior design: a tracciare questo quadro sono Catawiki, la piattaforma di riferimento per le aste, e Ipsos, istituto specializzato nelle ricerche di mercato, che hanno previsto le tendenze che definiranno quest’anno.
Bye-bye minimalismo
Tra tutte le tendenze di arredamento per il 2023 rilevate, il cluttercore, il trend anti-minimal per eccellenza che ha numeri da oltre 74 milioni di visualizzazioni su TikTok, sa mixare tessuti e complementi d’arredo kitsch, quasi camp: dalle interviste di mercato pare che molti degli intervistati intendano dare libero sfogo alla creatività, sentendosi liberi nel ricreare un “disordine ordinato”.
Il 2023 come "era del divertimento"
Evidentemente in risposta al clima attuale, l’interior design del 2023 spinge a sottolineare ancora di più come il tempo trascorso a casa non significhi che il divertimento è perduto, o tenuto fuori. Anzi.
Incorporare forme diverse
L’uso di forme geometriche curve è un’idea popolare che sta prendendo piede perché è divertente e stimolante. Le linee lunghe e sinuose di cerchi ed ellissi hanno un effetto calmante, soprattutto se mescolate insieme a colori armoniosi e migliora il risultato di tutto l’ambiente, regalando quasi un approccio spensierato all’arredamento.
Sentire il conforto
Un avvicinarsi al naturale può tradursi in casa combinando scelte di texture morbide per gli accessori, soprattutto per quelli che sono creati appositamente per creare comfort. Cuscini in cashmere, lana, tessuti naturali per divani e sedie, coperte e plaid in lino e lana possono completare piacevolmente una combinazione di colori.
Vasi in ceramica liscia e sculture su mensole, tavolini in materiali naturali come il marmo o il travertino possono legare insieme questi elementi dall’aspetto confortante, poiché sono piacevoli sia alla vista che al tatto.
Personalità massimaliste
Uso di colori tenui
Come vi abbiamo già detto, i toni terrosi di marrone, marrone chiaro, crema, grigio, blu e verde possono aiutare a creare spazi amichevoli e accoglienti, questo approccio può essere portato avanti attraverso una combinazione di colori basata su tonalità neutre-calde di marrone e grigio, come tema ricorrente da una stanza all’altra, con variazioni rifinite di tonalità crema più chiare e utilizzando un bianco sporco.
Design nostalgico
Il design con richiami nostalgici già in voga nel 2022 continuerà. Non intendiamo arredamenti da metà del secolo o retrò. Ma, collegato al cluttercore, l’ispirazione da casa dei nonni-chic si sta evolvendo verso uno stile meno kitsch e più sofisticato, che tende a mischiare generi differenti e che apprezziamo molto.
La vittoria del Viva magenta
I colori a base di marrone – caramello, rosso pomodoro, terra cotta, corallo profondo – saranno super in vista nel 2023. Dopo anni di bianchi e grigi brillanti che hanno dominato il design, le persone sono alla ricerca di una tavolozza più personale che inviti calore e intimità. La scelta di Pantone è figlia di questo sentimento.
Questo elenco delle più grandi tendenze dell’interior design per il 2023 serve a darvi qualche suggerimento per gli spazi in casa: questa previsione non è un mandato per intraprendere un rinnovamento totale se non è nelle vostre corde in questo momento. A volte i più piccoli aggiornamenti, la giusta tavolozza di colori, il giusto accessorio o accento decorativo sono tutto ciò che serve per dare a una stanza un aspetto rinnovato e farvi sentire ancora più a casa.
Fonte immagini: luxurious studio