L'interazione tra tatto e progetto
Lo stile di interior design organico giustappone linee eleganti del design d’interni moderno a forme e trame organiche; fonde linee snelle con materiali e colori naturali e la bellezza di questo tipo di arredamento è che, se combinato con un design moderno o contemporaneo della metà del secolo, si traduce in un’eleganza senza sforzo.
Lo stile di interior design materico mescola minimalismo, contemporaneità e stile boho; aggiungendo trame e forme naturali. Il moderno arredamento organico è caldo, invitante, pieno di sentimento ed elegante.
Slow living
L’arredamento organico sta bene in ogni stanza della casa grazie al bell’aspetto dei suoi elementi ariosi e curati, ma soprattutto perché riesce a far sentire bene le persone che vi si trovano a vivere. Se hai intenzione di progettare un soggiorno dal design organico, o un qualsiasi altro progetto di interior design nello stile organico, scopri i nostri suggerimenti essenziali per padroneggiare quest’estetica nell’arredamento di interni che ti proponiamo di seguito.
Come abbracciare l'estetica che privilegia il comfort
CHIC SENZA SFORZO
Questo stile di interior design sceglie la qualità piuttosto che la quantità. Cosa definisce un soggiorno o una cucina come una moderna stanza organica? Non sono i mobili né gli elementi decorativi perché lo stile organico moderno elogia l’ariosità. Pertanto, questo tipo di interno ha linee nitide, colori neutri, trame naturali, contenitori nascosti e articoli per la casa curati e distribuiti su uno sfondo di semplicità.
COLORI NEUTRI
Cosa c’è di più sofisticato di una combinazione di colori neutri? È molto improbabile trovare una tavolozza di colori ugualmente rispettosa della natura, e delle sue forme e trame, di una composizione di tonalità chiare e luminose. Per creare un’eccezionale stanza organica moderna, guarda lo spazio come se fosse una tela bianca: ovviamente scegliere di dipingere la pareti di bianco potrebbe aiutarti a liberare la tua creatività.
FINITURE NATURALI
Soffitti rivestiti in legno, pareti a calce o pavimenti in pietra sono alcune delle finiture naturali che esaltano la moderna estetica organica. Questi materiali non solo aggiungono strati che rendono la stanza più confortevole, ma anche un’esplosione di colori terrosi e trame organiche a tutto l’ambiente.
FORME ORGANICHE
Le forme organiche possono cambiare qualsiasi posto. Una delle caratteristiche principali di questo tipo di design sono le sue linee: un divano rotondo, un tappeto irregolare o un tavolino brutalista resettano l’intero aspetto della stanza.
MATERIE PRIME
Lino, seta, cashmere, lana, cotone, rattan, bambù, travertino, marmo, sono alcuni dei materiali che rendono i mobili e gli accessori per la casa belli, senza tempo e di lusso. Le materie prime sono davvero sottovalutate, ma perfette per questo tipo di arredamento. Ad esempio, un semplice ceppo di legno nella sua forma naturale ha un impatto visivo potente e soprattutto, racconta una storia che un tavolino da caffè o un tavolino lucido difficilmente racconterebbero.
Il moderno incontra la natura
La tendenza materica ha preso i riflettori sui social media negli ultimi mesi; si sa, le mode possono andare e venire, tuttavia questo trend ha una storia sorprendentemente lunga che si presta al fascino senza tempo che regala.
Lo stile risale all’inizio del XX secolo, quando venne alla ribalta il concetto di edificio organico e crollò a metà del secolo quando la fornitura di materiali naturali fu interrotta a beneficio dell’arredamento moderno. Tuttavia, l’attenzione attuale alla sostenibilità e alla reazione al consumismo di massa ha dato nuovamente origine alla tendenza naturalistica.
Questo ritorno al grezzo, al naturale e la reinterpretazione della materia prima ci ha fatto spiccare anche all’ultima Design Week a Parigi, dove i nostri prodotti non sono passati inosservati.
Photo credits: artfasad.com / Pinterest / careergirlmeets /haven-studios /mohd