L'arredamento natalizio è il modo migliore per concludere l'anno con stile
Ecco le tendenze natalizie 2023 che presto vedrai ovunque: ne parliamo già adesso per darti un vantaggio sull’allestimento delle stanze. Naturalmente, la classica estetica rossa e verde scalderà sempre i nostri cuori, ma come amanti del design siamo entusiasti di vedere come le nuove idee di decorazione natalizia per il 2023 propongono anche cose meno ovvie. Da combinazioni di colori inaspettate (con l’uso del rosa, a tutte le variazioni del verde fino ad arrivare al bianco e nero) a materiali e finiture sorprendenti, proviamo a fare un piccolo riassunto dei trend natale 2023 per ispirarti un po’.
Il Natale è l’occasione perfetta per creare nuovi ricordi, festeggiare con i tuoi affetti più cari, scambiarsi regali e sfoggiare forniture per la casa perfette.
CREA UN TEMA COERENTE IN TUTTA LA CASA
Abbina alla tua tavolozza esistente
Se ami un’estetica natalizia raffinata ma accogliente, scegli gli ornamenti e gli arredamenti che più completano la combinazione di colori già presenti a casa tua: otterrai un’accogliente atmosfera natalizia che non stona con il tuo stile.
Una volta che hai deciso il tema e la combinazione di colori, portali in ogni stanza, o almeno in quelle in cui trascorri molto tempo: prendi gli stessi colori usati sul tuo albero e magari utilizzali anche per una ghirlanda che serpeggia attorno alle scale, appendi alcune delle stesse decorazioni o rametti di verde sulle maniglie delle porte, porta l’arredamento anche al piano di sopra appendendo decorazioni discrete sopra gli specchi o ai lampadari. Assicurati che ci sia un tocco di allegria natalizia in ogni stanza, creando un tema festivo coerente che attraversa tutta la casa.
Un consiglio: Le decorazioni sembrano favolose avvolte e drappeggiate attorno ai normali oggetti domestici come lampadari, ringhiere, specchi, rivestimenti e porte d’ingresso. Quindi calcola quanti elementi decorativi ti servono e poi mantieni l’albero dello stesso colore e tema per collegarli.
Anzi, due: Dai un’occhiata intorno. Prima di fare acquisti prova a guardarti in giro, entrando in qualche negozio o cercando ispirazione su Pinterest: tutto questo ti darà la giusta ispirazione e ti guiderà nell’ottenere il look che desideri. Troverai molta ispirazione intorno a te e copiare e riprodurre in casa determinati sili è davvero facile.
Fiaba invernale
Questo tema presenta una tavolozza di colori caldi con toni rossi e verdi più tradizionali. Ideale per un allestimento in stile country e nei cottage, o per chi preferisce un arredamento classico. Come elevarlo? Usando oggetti trovati. Raccogli alcune pigne dal cortile e mettile in una ciotola sul tavolino o sul tavolo della sala da pranzo per un semplice centrotavola stagionale; aggiungi un grande vaso di rami verdi freschi e non avrai nemmeno bisogno di una ghirlanda.
Capsula arcobaleno
All’estremità opposta dello spettro, puoi abbracciare toni audaci e materiali retrò. Scegli palline dai colori più vari, usa il glitter e raso tattile; il modo più semplice per invertire le tradizioni natalizie e rendere la tua casa davvero divertente è adottare un approccio caleidoscopico all’arredamento: i molteplici colori in un arcobaleno di sfumature non sono il classico Natale, ma sono sicuramente festosi.
E poi: se non puoi essere massimalista durante questo periodo dell’anno, quando puoi farlo?
Gioca con la carta
Le decorazioni in carta sono ormai da anni una tendenza natalizia e continuano a diventare sempre più comuni. Convenienti, ecologiche e davvero efficaci, queste decorazioni possono funzionare con qualsiasi schema, da uno stile morbido e neutro a qualcosa di più audace e luminoso. Con le decorazioni a sfera a nido d’ape, ottieni il massimo impatto raggruppandole insieme, appendendole al soffitto, raccogliendole attorno al focolare o scegliendo un look semplice per decorare il tuo albero. Le ghirlande di carta sembrano anche adorabili appese ovunque – sopra il caminetto, le porte o i tavoli della sala da pranzo – aggiungendo colore e consistenza.
Abbiamo menzionato i plaid?
Un semplice plaid drappeggiato sulla sedia regala subito una sensazione di benessere invernale. Le texture aiutano immensamente per creare un clima da rustico, quasi dai paesi del nord e danno il meglio di sé a Natale. Combinazioni di colori neutri, arredamento semplice, tante texture naturali e tutta la luce delle candele è un look facile da ottenere e garantisce una casa calda e accogliente, per le decorazioni poi presta attenzione ai dettagli incorporando muschio, pino e bacche: per far sentire gli ospiti a sentirsi come se fossero stati trasportati altrove.
Molti designer ritengono infine che l’arredamento naturale sia d’obbligo in questa stagione.
Photo credits: livingetc.com /renchforpineapple.com