Lana in estate: Perchè usare la lana in estate | Josephine Testa

Lana in estate | Ti spieghiamo perché la lana non è solo per l'inverno

Perché dovresti usare la lana in estate?

Scopri perché la lana è così adatta alle temperature calde

Di solito ci viene detto che i migliori materiali per la stagione calda sono il cotone e il lino. Ma perché non abbattiamo il cliché che la lana è solo per l’inverno?

La lana in estate?

La risposta in breve è sì; puoi e devi utilizzare la lana anche in estate. Devi solo assicurarti che sia lana di un certo tipo dato che ha caratteristiche prestazionali naturali che le consentono di funzionare in qualsiasi condizione atmosferica.

La lana è probabilmente la fibra più antica conosciuta dall’uomo, dato che già intorno al 3.000 A.C. in Mesopotamia, le pecore venivano allevate e accudite per poi essere tosate: gli antichi conobbero così morbidezza e comfort e una protezione dal caldo e dal freddo, dal vento e dalla pioggia, tutte proprietà che hanno sapientemente dimostrato il loro valore per secoli, portando gradualmente a vedere che la funzionalità della lana è praticamente senza pari nel mondo dei tessuti.

Non solo è naturale, rinnovabile e biodegradabile, ma anche estremamente versatile e senza stagioni. Naturalmente quest’ultimo aspetto dipende da molti fattori, come il tipo di lana, la sua finezza e il modo in cui viene lavorata, ma vediamo insieme i motivi per cui lo riteniamo il miglior materiale da scegliere quando fa caldo, e – perché no – per le attività all’aperto.

 

 

 

 

Un tessuto da usare in estate?

Naturalmente la lana

Una domanda che potresti fare è: ma la lana non mi farà patire caldo? Questa domanda sorge perché molti di noi sanno in prima persona quanto sia meravigliosamente calda in ambienti freddi, d’altronde come avresti potuto superare l’inverno senza il tuo maglione o la tua coperta preferita?

Ma non molti sanno perché la lana aiuta a tenerci al caldo; potresti sorprenderti nello scoprire che la spiegazione chiarisce anche come la lana aiuta a mantenerci al fresco.

 

 

 

Il potere traspirante della lana

Una delle tante meraviglie della lana è la sua capacità di assorbire l’umidità sotto forma di vapore: questo materiale ha infatti minuscoli pori sullo strato esterno della fibra che permettono al vapore di passare mantenendo uno strato di aria asciutta vicino alla pelle: questo significa che in inverno la lana aiuta a trattenere il calore corporeo, mentre in estate aiuta a rinfrescare il corpo.

Con l’avvicinarsi dei mesi estivi, la maggior parte delle persone mettono via piumoni e coperte di lana, ma all’insaputa dei più, un copriletto in lana è tutto ciò di cui hai bisogno per stare al fresco d’estate. Uno studio recente ha rivelato che la biancheria da letto in lana può effettivamente migliorare la qualità e la quantità del sonno, questa fibra completamente naturale non è solo super confortevole, ma le sue qualità ipoallergeniche riducono le comuni allergie da camera da letto in modo da poter respirare più facilmente e dormire più profondamente.

La tosatura delle pecore

Osserviamo le creature che producono questa fibra naturale: proprio come noi beneficiamo dei tagli di capelli stagionali, anche le pecore traggono beneficio dalla tosatura (l’atto di raccogliere la lana di una pecora) che avviene generalmente in primavera.

La tosatura primaverile permette alle pecore di avere un centimetro di lana sul mantello in estate che le aiuta a stare a proprio agio durante i periodi più caldi dell’anno più o meno allo stesso modo in cui lo fa per noi umani: allontanando l’umidità dalla superficie della pelle per aiutare a dissipare il calore corporeo più rapidamente. Ecco perché la lana è una scelta eccellente per la biancheria da letto: aiuta a mantenerci freschi durante i giorni più caldi.

 

Motivi per non mettere da parte la lana d'estate

1. È inodore

Chi ama stare all’aperto durante l’estate suda molto. La lana leggera allontana il sudore dal corpo, mantenendo un microclima sano che scoraggia i batteri dall’attaccarsi alla pelle.

2. È traspirante

La fibra della lana ha una struttura arricciata che lascia passare l’aria attraverso il tessuto più facilmente che in altri.

3. È rispettosa dell’ambiente

Chiunque sia a conoscenza dell’inquinamento ambientale vorrà proteggerlo: ecco perché la lana è la scelta migliore dato che è biodegradabile e non rilascia inquinanti ambientali; la sua capacità autopulente rende facile il suo utilizzo, senza la necessità di lavarla frequentemente, contribuendo alla conservazione dell’ambiente.

Photo credits: Etsy/ Flickr/

 

Newsletter

Restiamo in contatto

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre attività e i nuovi prodotti? Iscriviti alla Newsletter!

    Presto il consenso ad attività di marketing

    L’utente presta il proprio consenso informato all’elaborazione ed al trattamento dei dati da parte di Josephine Testa Homeware ai fini marketing e promozionali, con le modalità di gestione automatizzate e telematiche, fino al momento della sua richiesta di cancellazione. I dati saranno presenti nella nostra infrastruttura informatica per circa 12 mesi e poi definitivamente cancellati.

    Informazioni

    Scrivici a [email protected]
    Chiamaci al +39 3317391496
    Contattaci via WhatsApp.

    Pagamenti sicuri

    I tuoi pagamenti online sono protetti e sicuri.

    Spedizioni gratuite

    Spedizioni rapide e gratuite in tutta Italia.

    This site is registered on wpml.org as a development site.