Guida per arredare casa a Natale: Prepararsi al Natale | Josephine Testa

Senti già quei campanellini?

Elimina lo stress delle feste

E addobba la tua casa per Natale

Ci sono due tipi di persone al mondo. Persone che amano e apprezzano il Natale per quello che dovrebbe essere; tempo di qualità con i propri cari, per riallacciare i rapporti con i familiari e bere troppi bicchieri di spumante e poi ci sono gli altri: quelli che trovano queste feste stressanti a causa della quantità di preparazione necessaria…Non abbiamo fatto la spesa, non sappiamo ancora cosa cucinare e dobbiamo ancora tirare giù quelle decorazioni dalla soffitta per aggiungere un po’ di scintillio natalizio.

Fortunatamente, siamo qui per aiutare te e la tua casa a prepararti per Natale, concentrandoci su tutte le stanze della casa.

 

Iniziare presto i preparativi per Natale?

Quando dovreste metterci la testa

Quando si tratta di decidere quando iniziare a prepararsi per Natale, non esiste una risposta giusta. Alcune persone funzionano meglio nella frenesia dell’ultimo minuto, mentre altre preferiscono pianificare con largo anticipo; per noi l’inizio di dicembre è il momento perfetto per iniziare a preparare: dà il tempo di organizzarsi, goderti il processo ed evitare la corsa delle feste. Iniziando per tempo, puoi cominciare a pensare all’arredamento con più calma; una preparazione tempestiva ti consente di distribuire i compiti su diverse settimane, in modo da non sentirti sopraffatto dal tentativo di fare tutto in una volta durante le vacanze. Detto questo, il momento migliore per iniziare a prepararsi per Natale dipende anche dai propri impegni e da come si preferisce affrontare il periodo: se ami l’idea di un periodo di feste rilassato e ricco di momenti intimi, prepararsi in anticipo può fare la differenza.

Come preparare la casa per Natale

Ecco una guida passo passo per aiutarti a prepararti.

  • Libera il tuo soggiorno dal superfluo: è il luogo in cui mettiamo l’albero di Natale, quindi questa stanza, tra tutte quelle della casa, è quella che riceve più attenzione durante il periodo delle feste e con l’albero e le altre decorazioni natalizie, è facile che questo spazio risulti disordinato se non viene riordinato in anticipo. Quindi, prima di passare alle decorazioni, prenditi del tempo per riordinare e renderlo quasi asettico iniziando dall’eliminare tutti gli oggetti non essenziali che non contribuiscono all’estetica delle feste: sgombera superfici come tavolini, mensole e camini per fare spazio alle decorazioni stagionali ed evitare di sovraffollare lo spazio. L’obiettivo è rendere questa stanza accogliente e festosa, ma al tempo stesso funzionale e ordinata per il periodo natalizio.
  • Scegli una combinazione di colori per le tue decorazioni natalizie: uno dei modi più semplici per creare un look coerente è scegliere un giusto accostamento di colori, selezionare una tavolozza specifica per le decorazioni natalizie può aiutare a creare un filo conduttore tra tutti i colori e non importa se preferisci i tradizionali rossi e verdi, i classici colori metallici o una tavolozza più neutra: avere una tavolozza conferirà alla tua casa un’atmosfera festosa e uniforme. Per iniziare, considera lo stile generale che desideri creare nella tua casa: Vuoi il classico look natalizio con colori vivaci come il rosso, l’oro e il verde? Forse ti piace l’atmosfera invernale, con i toni del bianco, dell’argento e del blu freddo? Oppure ami l’arredamento rustico con colori neutri come il crema, il beige e elementi naturali con tocchi di verde? Una volta scelti i colori, applica lo schema in modo uniforme in tutta la casa: utilizzalo per le decorazioni dell’albero di Natale, le ghirlande, le corone, i cuscini, i plaid e persino per la carta da regalo. Incorporare la tavolozza nei piccoli dettagli valorizza l’arredamento delle feste e fa sì che la casa sembri arredata con cura: anche se hai già una collezione di decorazioni natalizie, non pensare di dover iniziare da zero. Puoi lavorare con ciò che hai a disposizione mescolando e abbinando i pezzi all’interno dello schema che hai scelto oppure aggiungendo qualche nuovo elemento per rinnovare il look e farlo rispecchiare al meglio il tuo stile personale.

Decorare strategicamente

La filosofia quando si tratta di decorare la casa per Natale o per qualsiasi altra stagione è: meno è meglio. Invece di riempire ogni angolo della casa con decorazioni natalizie, concentrati su quelle strategiche per creare un’atmosfera equilibrata e invitante; disporle con cura può aiutarti a mettere in risalto le aree più importanti della casa senza renderla troppo affollata o caotica.

Punti focali a cui pensare quando si decora la casa per le feste

  • Soggiorno: fai del tuo albero di Natale il fulcro della stanza. Disponi altre decorazioni come calze, ghirlande, plaid e cuscini decorativi per completare il mood.
  • Ingresso: usa una ghirlanda festiva sulla porta per dare il benvenuto agli ospiti.
  • Cucina: incorpora una tovaglia festiva o un centrotavola con frutta e verdura di stagione, esponi decorazioni natalizie su ripiani o mensole.
  • Sala da pranzo: usa un centrotavola per aggiungere dei tocchi natalizi senza ingombrare il tavolo.
  • Camere da letto: tutto ciò di cui hai bisogno sono un paio di tocchi discreti, come una coperta calda o un piccolo albero con lucine scintillanti, per creare un’accogliente atmosfera natalizia.
  • Bagno: appendete asciugamani stagionali e aggiungete una piccola composizione verde o una candela natalizia sul ripiano.

Distribuendo le decorazioni in modo uniforme in tutta la casa otterrai un aspetto coerente senza ingombrare nessuna area, dove la funzionalità è fondamentale perché le decorazioni devono valorizzare lo spazio, senza rinunciare alla comodità e all’uso quotidiano.

Photo credits: rhiannonlawsonblog / southernliving /

Newsletter

Restiamo in contatto

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre attività e i nuovi prodotti? Iscriviti alla Newsletter!

    Presto il consenso ad attività di marketing

    L’utente presta il proprio consenso informato all’elaborazione ed al trattamento dei dati da parte di Josephine Testa Homeware ai fini marketing e promozionali, con le modalità di gestione automatizzate e telematiche, fino al momento della sua richiesta di cancellazione. I dati saranno presenti nella nostra infrastruttura informatica per circa 12 mesi e poi definitivamente cancellati.

    Informazioni

    Scrivici a [email protected]
    Chiamaci al +39 3317391496
    Contattaci via WhatsApp.

    Pagamenti sicuri

    I tuoi pagamenti online sono protetti e sicuri.

    Spedizioni gratuite

    Spedizioni rapide e gratuite in tutta Italia.

    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.