Quando si tratta di decidere quando iniziare a prepararsi per Natale, non esiste una risposta giusta. Alcune persone funzionano meglio nella frenesia dell’ultimo minuto, mentre altre preferiscono pianificare con largo anticipo; per noi l’inizio di dicembre è il momento perfetto per iniziare a preparare: dà il tempo di organizzarsi, goderti il processo ed evitare la corsa delle feste. Iniziando per tempo, puoi cominciare a pensare all’arredamento con più calma; una preparazione tempestiva ti consente di distribuire i compiti su diverse settimane, in modo da non sentirti sopraffatto dal tentativo di fare tutto in una volta durante le vacanze. Detto questo, il momento migliore per iniziare a prepararsi per Natale dipende anche dai propri impegni e da come si preferisce affrontare il periodo: se ami l’idea di un periodo di feste rilassato e ricco di momenti intimi, prepararsi in anticipo può fare la differenza.
Come preparare la casa per Natale
Ecco una guida passo passo per aiutarti a prepararti.
- Libera il tuo soggiorno dal superfluo: è il luogo in cui mettiamo l’albero di Natale, quindi questa stanza, tra tutte quelle della casa, è quella che riceve più attenzione durante il periodo delle feste e con l’albero e le altre decorazioni natalizie, è facile che questo spazio risulti disordinato se non viene riordinato in anticipo. Quindi, prima di passare alle decorazioni, prenditi del tempo per riordinare e renderlo quasi asettico iniziando dall’eliminare tutti gli oggetti non essenziali che non contribuiscono all’estetica delle feste: sgombera superfici come tavolini, mensole e camini per fare spazio alle decorazioni stagionali ed evitare di sovraffollare lo spazio. L’obiettivo è rendere questa stanza accogliente e festosa, ma al tempo stesso funzionale e ordinata per il periodo natalizio.
- Scegli una combinazione di colori per le tue decorazioni natalizie: uno dei modi più semplici per creare un look coerente è scegliere un giusto accostamento di colori, selezionare una tavolozza specifica per le decorazioni natalizie può aiutare a creare un filo conduttore tra tutti i colori e non importa se preferisci i tradizionali rossi e verdi, i classici colori metallici o una tavolozza più neutra: avere una tavolozza conferirà alla tua casa un’atmosfera festosa e uniforme. Per iniziare, considera lo stile generale che desideri creare nella tua casa: Vuoi il classico look natalizio con colori vivaci come il rosso, l’oro e il verde? Forse ti piace l’atmosfera invernale, con i toni del bianco, dell’argento e del blu freddo? Oppure ami l’arredamento rustico con colori neutri come il crema, il beige e elementi naturali con tocchi di verde? Una volta scelti i colori, applica lo schema in modo uniforme in tutta la casa: utilizzalo per le decorazioni dell’albero di Natale, le ghirlande, le corone, i cuscini, i plaid e persino per la carta da regalo. Incorporare la tavolozza nei piccoli dettagli valorizza l’arredamento delle feste e fa sì che la casa sembri arredata con cura: anche se hai già una collezione di decorazioni natalizie, non pensare di dover iniziare da zero. Puoi lavorare con ciò che hai a disposizione mescolando e abbinando i pezzi all’interno dello schema che hai scelto oppure aggiungendo qualche nuovo elemento per rinnovare il look e farlo rispecchiare al meglio il tuo stile personale.