Una guida
Uno dei motivi per cui i cuscini di lana sono popolari è per le loro proprietà naturali (sono ipoallergenici, privi di sostanze chimiche artificiali, ecc.). Una di queste proprietà naturali, forse la più impressionante, è che i cuscini di lana sono più resistenti alla muffa e allo sporco rispetto alle loro controparti artificiali/sintetiche, tuttavia, è comunque necessaria una cura regolare perché i cuscini in lana, se ben tenuti, rimangono utilizzabili per tanto tempo. Di seguito, spieghiamo perché sono i più puliti, le varie alternative nella loro pulizia e una guida passo passo su come lavare a mano uno quando necessario.
Se ti interessano solamente le istruzioni su come lavare i cuscini in lana, vai direttamente alla fine.
Perché i cuscini in lana rimangono più puliti
In breve, le fibre di lana possiedono proprietà uniche.
- Assorbimento naturale dell’umidità: uno dei motivi per cui la lana è un capo dalle buone prestazioni è dovuto alle sue proprietà di assorbimento dell’umidità. Lo stesso vantaggio si applica al cuscino: la lana allontana il vapore acqueo dalla pelle prima che possa trasformarsi in sudore e può assorbire più del 30% del suo peso prima ancora di sembrare umido e funziona anche al contrario, assorbendo una forte dose di umidità esterna prima che tu possa sentirla.
- Regolazione della temperatura: la lana regola naturalmente il calore, se così non fosse avremmo un’estinzione di massa di tutte le pecore con i loro enormi cappotti. La lana permette all’aria di circolare e previene il calore in eccesso e quindi la sudorazione quando dormi la notte. Una conseguenza di ciò è che la lana non accumula tanti batteri o funghi rispetto a un cuscino sintetico.
- Oli naturali e lanolina: la lanolina è secreta dalle ghiandole sebacee delle pecore e rappresenta una miscela complessa di lipidi ad alto peso molecolare, inclusi acidi grassi e alcoli, steroli, idrossiacidi…per dirla in altro modo, previene l’accumulo di microbi grazie alla sua natura cerosa. A sua volta questo riduce gli odori e la necessità di lavaggi frequenti.
Alternative al lavaggio
Ecco alcune alternative al lavaggio dell’intero cuscino di lana, che contribuiranno ad aumentare la sua vita
- Lavare la federa: le federe fungono da prima linea di difesa ed è ovvio che lavarle frequentemente mantiene il cuscino più pulito.
- Pulizia delle macchie: se hai una piccola macchia o un piccolo versamento sul cuscino, puoi rimuoverlo; tampona delicatamente la zona interessata con aceto bianco, bicarbonato di sodio o succo di limone diluito in acqua, utilizzando un panno pulito o una spugna. Evita l’uso di prodotti chimici artificiali durante la pulizia delle macchie.
E come lavarli a mano
- Se il cuscino è completamente sporco, puoi lavarlo con il ciclo lana (delicato) con un carico completo di bucato e utilizzando solo acqua fredda. Non asciugare in lavatrice, poiché danneggerebbe il cuscino: mettilo invece in una zona ben ventilata e lascialo asciugare al sole ma non più di 30 minuti.
Come lavare a mano i cuscini di lana
- Usare sapone biologico: riempi una bacinella o un lavandino con acqua fredda e aggiungi una piccola quantità di sapone/detersivo delicato adatto per lana o tessuti delicati.
- Immergere il cuscino: posiziona il cuscino di lana nella bacinella, premi delicatamente il cuscino verso il basso e immergilo completamente.
- Immergere e agitare: lascia in ammollo il cuscino per circa 10-15 minuti, agitandolo di tanto in tanto con le mani per rimuovere lo sporco e l’olio.
- Sciacquare accuratamente: scarica l’acqua saponata e riempi nuovamente la bacinella con acqua pulita e fredda. Immergi nuovamente il cuscino, strizzalo e premilo delicatamente per rimuovere eventuali residui di detersivo.
- Eliminare l’acqua in eccesso: una volta risciacquato accuratamente il cuscino, sollevalo con attenzione dall’acqua e premilo delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso. Evita di strizzare o torcere, potrebbe danneggiare le fibre di lana.
- Asciugare il cuscino: stendi un asciugamano pulito su una superficie piana e posizionaci sopra il cuscino. Rimodella delicatamente il cuscino riportandolo alla sua forma originale e lascialo asciugare all’aria in un’area ben ventilata posizionando al sole per 30 minuti.
Photo pic: Pinimg