Quiet Luxury, trend interior design 2024 | Josephine Testa

Quiet luxury: trend interior design 2024

Quiet luxury cosa significa?

Ovvero: il "lusso tranquillo"

Potresti aver sentito il termine Quiet luxury di recente, soprattutto in termini di moda. In genere, questo stile comprende colori neutri tenui come il beige e il grigio, materiali naturali di alta qualità come il cashmere, la lana, il lino e la seta ed è privo di etichette e stampe di monogrammi tradizionalmente associati ai marchi di lusso. È senza tempo, sofisticato e sobrio: Vogue lo descrive come “meno austero del minimalismo ma più raffinato del normcore”. C’è quindi un’enfasi sull’acquisto ponderato di pezzi importanti di qualità e senza tempo che dureranno (e rimarranno di moda) per decenni: i brand che esemplificano questa estetica includono The Row, Loro Piana, Brunello Cucinelli, MaxMara, Loewe e Celine, tanto per fare qualche nome nella moda.

 

 

La semplicità è la massima sofisticazione

L’estetica Quiet luxury si traduce facilmente negli spazi interni; in termini di interior design è incentrata sull’eleganza sobria, sul comfort, sulla qualità e sul relax; l’obiettivo è creare uno spazio lussuoso ed elegante, ma anche rilassante e accogliente, ci spinge a esaminare il modo in cui guardiamo alla fabbricazione e alla produzione dei prodotti che compriamo, dei materiali utilizzati e, in definitiva, ci offre una passerella per essere più creativi e chiederci…come inseriamo delle forniture che avremo per tutta la vita in casa? Per ottenere questo aspetto, si devono utilizzare materiali naturali come il legno massiccio, la pietra naturale, il cashmere e la lana che non solo aggiungono bellezza e durevolezza allo spazio, ma aiutano anche a creare una connessione con la natura, che è un elemento chiave di questa tendenza; il suggerimento è quello di incorporare questi materiali nei mobili, sui pavimenti e nelle forniture per creare un aspetto coerente.

I colori neutri sono anche una componente chiave; tenui sfumature di grigio, beige e bianco per ottenere un’atmosfera rilassante nello spazio: sono tonalità senza tempo che non passano mai di moda. La materialità, l’intenzione e la funzionalità dovrebbero essere poi al centro dell’attenzione, piuttosto che design appariscenti: tappezzerie su misura, mobili e lavorazioni senza tempo, cuscini e plaid morbidi, materici, ceramiche e oggetti in legno fatti a mano e tende neutre possono essere utilizzati per creare uno spazio caldo e invitante.

Spazi caldi e invitanti

Un aspetto importante della tendenza Quiet luxury è il desiderio di un ambiente calmo e rilassante; nel nostro mondo frenetico e guidato dalla tecnologia, le persone sono sempre più alla ricerca di modi per creare un senso di tranquillità nelle loro case. Noi per primi crediamo che questo stile lussuoso offra una tregua dal trambusto della vita moderna: dall’uso di pezzi di qualità che riducono al minimo i materiali sintetici in favore di riposanti tavolozze di colori che si adattano a uno spazio sereno e confortevole.

 

 

Ecco 6 modi in cui creare spazi Quiet luxury

  • FOCUS SUI MATERIALI

Usa materiali naturali come legno, pietra, bronzo e lino per aggiungere un tocco di natura al tuo spazio. Incorporali in mobili, pavimenti e decorazioni per creare un aspetto coerente.

  • LA TUA TAVOLOZZA DI COLORI È IMPORTANTE

Scegli colori neutri come sfumature tenui di grigio, beige e bianco per creare un’atmosfera rilassante nello spazio.

  • UTILIZZA LE TEXTURE PER AGGIUNGERE VARIETÀ E INTERESSE

Tessuti come lana, cashmere, seta, lino aggiungono profondità e ricchezza al design. Incorpora queste trame in tappeti, cuscini e coperte.

  • L’ARTIGIANALITÀ È LA CHIAVE

Investi in mobili di alta qualità e ben realizzati, senza tempo, su misura e sobri.

  • UTILIZZARE FONTI DI ILLUMINAZIONE MISTE

L’illuminazione soffusa offre un’atmosfera rilassante. Evita luci forti e intense che possono disturbare i sensi.

  • SII INTENZIONALE RIGUARDO ALLE DECORAZIONI E AGLI ACCESSORI

Utilizza le decorazioni in modo selettivo, concentrandoti su pezzi discreti. Evita il disordine e opta invece per la semplicità e il carattere.

Nel complesso, la tendenza quiet luxury riguarda la creazione di uno spazio che sembri lussuoso, ma anche confortevole e accogliente. Concentrandosi su materiali naturali, trame sottili e design sobrio, questo stile offre un’oasi pacifica e rilassante in un mondo frenetico.

Photo credits: poshpennies/archello / pinimg

 

Newsletter

Restiamo in contatto

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre attività e i nuovi prodotti? Iscriviti alla Newsletter!

    Presto il consenso ad attività di marketing

    L’utente presta il proprio consenso informato all’elaborazione ed al trattamento dei dati da parte di Josephine Testa Homeware ai fini marketing e promozionali, con le modalità di gestione automatizzate e telematiche, fino al momento della sua richiesta di cancellazione. I dati saranno presenti nella nostra infrastruttura informatica per circa 12 mesi e poi definitivamente cancellati.

    Informazioni

    Scrivici a [email protected]
    Chiamaci al +39 3317391496
    Contattaci via WhatsApp.

    Pagamenti sicuri

    I tuoi pagamenti online sono protetti e sicuri.

    Spedizioni gratuite

    Spedizioni rapide e gratuite in tutta Italia.

    This site is registered on wpml.org as a development site.